Guicciardini

19,99 €
Area 10 – Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
     
SINTESI
Uomo politico e giurista, consigliere di papi, membro autorevole dell’amministrazione dello Stato della Chiesa, governatore inflessibile di Modena e Reggio, poi della Romagna, come pochi uomini del suo tempo Guicciardini poté osservare dall’interno i meccanismi della politica e del potere, e consegnarli a pagine memorabili di riflessione.
Se si eccettua la Storia d’Italia, il grande capolavoro composto negli ultimi anni di vita, Guicciardini non scrisse mai per pubblicare, ma per chiarire a se stesso le ragioni della politica e della storia, in una vocazione inesausta a interrogarsi sull’uomo e sul mistero delle sue passioni che reca davverol’impronta del grande moralista.
Quelle pagine che dovevano rimanere per sempre chiuse nello scrittoio di messer Francesco, si impongono per la loro lucidità analitica, per la prosa accurata e perfetta, come una delle più alte creazioni del pensiero rinascimentale.
Dalla trattatistica politica, alla scrittura misurata e calibratissima dei Ricordi, alla complessità onnicomprensiva dell’affresco della Storia d’Italia, l’opera di Guicciardini appare il prodotto di una mente acutissima. E nel suo scetticismo, nel sospetto per le generalizzazioni facili e per le ideologie, nell’esercizio disincantato dell’intelligenza, riscopriamo la voce di un interlocutore ancora capace di sollecitare dubbi e domande.
pagine: 216
formato:
ISBN: 978-88-207-4759-6
data pubblicazione: Giugno 2015
marchio editoriale: Liguori Editore
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto