E-learning e cambiamenti sociali
Dal competere al comprendere

18,99 €
A cura di Maddalena Colombo
Area 01 – Scienze matematiche e informatiche
     
SINTESI
La diffusione dell´e-learning produce conseguenze importanti su valori, pratiche e attori della formazione, qui analizzate in prospettiva sociologica. In contesti diversi (scuola, università, formazione professionale, pubblica amministrazione, imprese, medicina, ecc.) sempre più contrassegnati dalle tecnologie cambia il significato dell’apprendimento e si modificano le modalità di accesso e di costruzione del sapere. Le funzioni assunte tradizionalmente dalla socializzazione (integrazione, aumento della produttività, controllo sociale) sono ridefinite in chiave innovativa, mediante la sfida alla tradizione, all’efficientismo moderno, alle gerarchie imposte dalla trasmissione lineare e verticale della conoscenza.
Il volume esplora attraverso saggi teorici e resoconti empirici i processi d’innovazione e riorganizzazione innescati dall’introduzione dell´e-learning e ipotizza che le tecnologie didattiche possano portare le persone che apprendono ad una comprensione attiva del mondo riappropriandosi della conoscenza come bene comune.
pagine: 224
formato:
ISBN: 978-88-207-4360-4
data pubblicazione: Giugno 2015
marchio editoriale: Liguori Editore
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto