La mafia en Suisse
Au coeur du crime organisé. Histoire, secrets, pouvoir

32,00 €
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
     
SINTESI
La cellula di ‘ndrangheta smantellata nel 2016 a Frauenfeld, nel canton Turgovia, era solo un frammento della lunga storia delle mafie e delle loro ramificazioni in Svizzera. Dove sembra che l’humus alpino piaccia un po’ troppo alla criminalità organizzata italiana.
Arresti, casi di riciclaggio di denaro e indagini condotte in diversi cantoni nell’ambito di operazioni inizialmente avviate in Italia, tutto indica da tempo che la Svizzera non è immune da questo fenomeno. Mafia silenziosa, mafia clandestina, quarta mafia o Cosa Svizzera, qualunque sia l’etichetta.
Tutta la difficoltà sta nel sottile equilibrio tra il rischio di vederlo ovunque e la necessità di garantire un’attenta sorveglianza del territorio senza cedere a cliché xenofobi ma liberandosi dal meschino legalismo. Perché le mafie si riproducono ovunque si stabiliscano ed è alla base dell'aura criminale che le precede nelle terre d’origine.
Qual è la situazione oggi in Svizzera? Nonostante gli sforzi compiuti dalle autorità, la Confederazione e la popolazione soffrono ancora di una certa (errata) conoscenza dell’avversario, a causa della mancanza di manifestazioni violente che attirino l’attenzione o allertino la popolazione.
Il materiale sembra infinito, e non c'è dubbio che lo sia: questa inchiesta, che alterna storie, archivi, aspetti legali, illustra un panorama completo del “problema mafia” in Svizzera.
pagine: 208
formato: 17 x 24
ISBN: 9782882562869
data pubblicazione: Maggio 2021
marchio editoriale: Editions Attinger
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto