Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto
Estratto da
LINGUE E POLITICA
Lo studio delle lingue straniere nelle Facoltà / Corsi di Studio / Dipartimenti di Scienze Politiche

Il contributo del CLA dell’Università degli Studi Roma Tre alla formazione degli studenti di spagnolo
Il lavoro si presenta come una riflessione sulle caratteristiche dei corsi di lingua spagnola organizzati dal CLA dell’Università degli Studi Roma Tre. Dopo una breve analisi della tipologia degli studenti e dei gruppi che si vengono a creare, si cercherà di individuare i fattori che hanno reso possibile progressivamente un ruolo più attivo degli studenti di livello A1 nel processo di apprendimento. Infine l’intervento si focalizzerà sulle ripercussioni dell’utilizzo delle nuove tecnologie, in particolare quelle attinenti allo sviluppo della piattaforma Moodle per i livelli A2 e B1 e si presenteranno alcuni esempi di attività.

This paper presents a reflection on the characteristics of Spanish language courses organized by the CLA (Language Centre) of Roma Tre University. After a brief analysis of the type of students and the groups that are established, the authors will try to identify the factors that have progressively facilitated a more active role for students of level A1 in the learning process. Finally, the intervention will focus on the impact of the use of new technologies, in particular the development of a Moodle platform for levels A2 and B1; some examples of activities are included.
pagine: 107-126
DOI: 10.4399/97888548911358
data pubblicazione: Giugno 2016
editore: Aracne