Estratto da
FERMARSI A DISEGNARE
Il disegno a mano libera, tra percezione e rappresentazione / The freehand drawing, between perception and representation
FERMARSI A DISEGNARE
Il disegno a mano libera, tra percezione e rappresentazione / The freehand drawing, between perception and representation

Il contributo affronta alcuni aspetti percettivi, geometrici, descrittivi delracconto per immagini che progressivamente si articola a partire dal disegno a mano libera, sia nel percorso di messa in forma dell’idea progettuale che di interpretazione e descrizione dell’esistente. In tale percorso si evidenziano anche le potenzialità di questa forma espressiva, il cui esercizio abitua a cogliere analogie ed a sviluppare capacità cognitive.
The paper concerns about several perception, perceptive and descriptiveaspects of the visual tale that is progressively structured starting from freehand drawing, time in the process at the same of shaping of the project idea and of the interpretation and description of the reality. In this path, it’s possible to highlight also the potential of this form of expression, the exercise of which helps to bring analogies and to develop and cognitive abilities.
The paper concerns about several perception, perceptive and descriptiveaspects of the visual tale that is progressively structured starting from freehand drawing, time in the process at the same of shaping of the project idea and of the interpretation and description of the reality. In this path, it’s possible to highlight also the potential of this form of expression, the exercise of which helps to bring analogies and to develop and cognitive abilities.
pagine: | 27-38 |
DOI: | 10.4399/97888548682744 |
data pubblicazione: | Dicembre 2013 |
editore: | Aracne |