IN VETRINA       
La casa editrice romana Pagine è fondata nel 1992 dalla dottoressa letizia lucarini, che è una delle più giovani editrici italiane.
Pagine mira a coprire diversi settori di un' attività così vasta come quella letteraria partendo da due filoni principali, uno riservato alla pubblicazione di riviste specializzate ad alto livello culturale ed uno dedicato a testi universitari e scolastici; inoltre pagine segue varie iniziative legate al mondo della poesia.

A questo proposito ha creato la rivista internazionale poeti e poesia, diretta da Ruggero Marino, ha istituito il premio pagine di poesia e ha pubblicato, in un' elegante collana " Lo scrigno ", voci importanti della poesia contemporanea come Corrado Calabrò, Vito Riviello, Dante Maffia. Le altre riviste che la casa editrice pubblica sono: Avanguardia, quadrimestrale di letteratura contemporanea diretta dai Prof. Francesca Bernardini Napoletano e Aldo Mastropasqua dell'Università di Roma «La Sapienza», affiancata dal fascicolo di Avanguardia scuola, che propone esercizi didattici per la scuola superiore sia di i grado che di ii grado. Englishes, che si occupa di letterature inglesi contemporanee, diretta dal Prof. Giuseppe G. Castorina, affiancata dal fascicolo di didattica Joint Venture. Scholia, rivista dedicata allo studio delle lingue classiche, diretta dal Prof. Riccardo Scarcia dell'Università «Tor Vergata» di Roma.

La Rivista di Matematica Progetto Alice, diretta dal Prof. Mario Barra dell'Università «La Sapienza» di Roma e la nuova pubblicazione trimestrale di natura storica dal titolo nova Historica, diretta dal Prof. Roberto De Mattei. Di grande rilevanza per la casa editrice è il filone che segue i testi universitari e scolastici, tra cui segnaliamo le opere in sei volumi La critica italiana moderna e contemporanea, La poesia moderna e contemporanea, dirette dal Prof. Carlo Muscetta, Il teatro contemporaneo, diretta dal Prof. Mario Verdone, Le novelle italiane, a cura di Goffredo Bellonci e Mario Petrucciani, La storia contemporanea, diretta da Armando Saitta, La letteratura italiana contemporanea, diretta da Mario Petrucciani, Scrittori di Grecia e di Roma, diretta dal Prof. Giovanni D'Anna, e La letteratura americana diretta da Elemire Zolla e La storia del cinema di Brunetta.

Ampio spazio è dedicato alla poesia, infatti è stato realizzato, con il contributo della provincia di Roma, il progetto di portare i poeti e la poesia nelle scuole superiori di Roma e provincia; è stato pertanto bandito un concorso, con in palio tre borse di studio, rivolto agli studenti di tutte le scuole superiori. la casa editrice, inoltre, ha organizzato degli incontri di poesia con grandi poeti nel carcere di Rebibbia. In collaborazione con la rivista di letteratura latina e greca, Scholia, Pagine ha organizzato il i Certamen Horatianum a licenza, in provincia di Roma, dove si trova la villa del poeta latino orazio. da oltre quattro anni, va in onda su televita una trasmissione di poesia, della durata di un' ora, condotta da Niccolò Carosi e, da pochi mesi, anche una analoga su Telecivitavecchia e RTR, presentate dall' editore Luciano Lucarini. Ancora, alla poesia, sono dedicate due pagine sulla rivista della provincia di Roma " Metropolis".

CONTATTI
Via Gualtiero Serafino 8
00136 Roma
Tel. 06/45468600 | 06/45468600
Fax: 06/39738771

info@pagine.net
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto