

Educazione: territori, confini
Direttore | Elvira Lozupone |
Comitato scientifico | Antonio Bellingreri, Fulvio De Giorgi, Érico Ribas Machado, Claudia Messina Albarenque, Furio Pesci, Carla Roverselli, Oronzo Aurelio Simone, Christopher Tienken, Ignazio Volpicelli, Bernd Wagner |
Comitato di redazione | Andrea Rega |
La educación no cambia el mundo: cambia a las personas que van a cambiar el mundo
– P. Freire
Le frontiere esistono. E con esse l'adattamento al reale e al precostituito, insieme a possibilità di superamento dei confini verso nuovi orizzonti e destini dell'azione sociale che emergono dalle sfide della complessità. Il crescente protagonismo dell'educazione nella vita quotidiana suggerisce valori e pratiche che concorrono alla costruzione di una cittadinanza attiva, plurale e inclusiva, che faccia fronte alle ferite inflitte dal progresso. Urge infatti, nei territori del sociale, un ripensamento antropologico per affrontare la crisi delle identità attraverso l'ampliamento dello spettro di opportunità suggerite dalla responsabilità, dalla giustizia e dall'equità.
La collana ospita anche i contributi dei professionisti dell’educazione, con il fine ultimo di creare un’occasione di scambio e di crescita tra professionisti dell’educazione e studiosi dell’educazione, per un sapere pedagogico in costante evoluzione.
– P. Freire
Le frontiere esistono. E con esse l'adattamento al reale e al precostituito, insieme a possibilità di superamento dei confini verso nuovi orizzonti e destini dell'azione sociale che emergono dalle sfide della complessità. Il crescente protagonismo dell'educazione nella vita quotidiana suggerisce valori e pratiche che concorrono alla costruzione di una cittadinanza attiva, plurale e inclusiva, che faccia fronte alle ferite inflitte dal progresso. Urge infatti, nei territori del sociale, un ripensamento antropologico per affrontare la crisi delle identità attraverso l'ampliamento dello spettro di opportunità suggerite dalla responsabilità, dalla giustizia e dall'equità.
La collana ospita anche i contributi dei professionisti dell’educazione, con il fine ultimo di creare un’occasione di scambio e di crescita tra professionisti dell’educazione e studiosi dell’educazione, per un sapere pedagogico in costante evoluzione.

SINTESI
PUBBLICAZIONI
