Educazione: territori, confini
La educación no cambia el mundo: cambia a las personas que van a cambiar el mundo
– P. Freire

Le frontiere esistono. E con esse l'adattamento al reale e al precostituito, insieme a possibilità di superamento dei confini verso nuovi orizzonti e destini dell'azione sociale che emergono dalle sfide della complessità. Il crescente protagonismo dell'educazione nella vita quotidiana suggerisce valori e pratiche che concorrono alla costruzione di una cittadinanza attiva, plurale e inclusiva, che faccia fronte alle ferite inflitte dal progresso. Urge infatti, nei territori del sociale, un ripensamento antropologico per affrontare la crisi delle identità attraverso l'ampliamento dello spettro di opportunità suggerite dalla responsabilità, dalla giustizia e dall'equità.

La collana ospita anche i contributi dei professionisti dell’educazione, con il fine ultimo di creare un’occasione di scambio e di crescita tra professionisti dell’educazione e studiosi dell’educazione, per un sapere pedagogico in costante evoluzione.
SINTESI
PUBBLICAZIONI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto