Terra incognita
Quaderni di studi sulle traduzioni, le migrazioni, le frontiere, i viaggi
...there are vast realms of consciousness still undreamed of vast ranges of experience […] we know nothing of, within us

D.H. Lawrence


Il periodico nasce dall'esperienza della rivista “Quaderni Lawrenciani” (2000–2001). Ispirandosi all'arte e alla figura dello scrittore inglese D.H. Lawrence, si prefigge come obiettivo la pubblicazione di saggi incentrati sullo studio del confronto tra le letterature, in merito a temi quali la traduzione, la migrazione, la frontiera e il viaggio.
Prendendo infatti spunto dall'incipit della lirica di Lawrence Terra Incognita (1920), la collana desidera esplorare quei territori sconosciuti di incontro e confronto tra le letterature, le culture e le lingue. Questi elementi costituiscono di per sé confini ancora labili, eppure nella loro ineffabilità già ben delineati, di entità fluttuanti, migranti, ancora di passaggio nella definizione della loro ragion d'essere.
Seguendo tale percorso di ricerca, saranno accolti con particolare entusiasmo contributi sperimentali e inprogress, incentrati soprattutto su dinamiche relative al processo di traduzione.
SINTESI
PUBBLICAZIONI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto