Scienze microbiologiche, generali e cliniche
Scopo di questa Collana è quello di diffondere non solo tra gli addetti ai lavori le acquisizioni rilevanti nel settore della Microbiologia e delle malattie trasmissibili, nei loro aspetti bio-molecolari, clinici, di salute pubblica, storico–culturali. Se è vero che le malattie non trasmissibili, quelle legate allo stile di vita (obesità, diabete, patologie cardiovascolari, alcoolismo e tabagismo) sono oggi predominanti, non per questo le malattie infettive e gli agenti causali sono ormai sconfitti. Basti pensare alle patologie tropicali, agli agenti emergenti tra cui la “banale” influenza, ai virus epatitici, alla terribile emergenza delle resistenze agli antibiotici e alle vittime quotidiane delle infezioni acquisite in ospedale da germi particolarmente aggressivi. I continui cambiamenti a livello epidemiologico mondiale richiedono un continuo scambio di informazioni scientificamente attendibili. Nessun Paese è dispensato dall’impatto globale della minaccia posta dai microorganismi, anche se riscontrati in remote parti del globo.
Il compito che questa Collana si prefigge, è quello di propagare le conoscenze nei vari settori del sapere microbiologico mediante pubblicazione di contributi di giovani ricercatori, facilitando ad esempio la diffusione di meritevoli tesi di dottorato, attentamente vagliate dal Comitato di redazione, testi originali di autori italiani e stranieri, se opportuno anche in lingua inglese e, quando utile, la traduzione di testi stranieri di particolare rilevanza per il pubblico colto e per gli specialisti del nostro Paese.
SINTESI
PUBBLICAZIONI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto