Spazi filosofici
Cultura di scienze filosofiche nel Mediterraneo
La collana si propone di raccogliere pubblicazioni monografiche, inediti di autori italiani e stranieri e traduzioni di opere fondamentali del pensiero filosofico, oltre ad atti di convegni che focalizzino temi, problemi e prospettive di particolare interesse per la didattica e la ricerca filosofica. L’ambito di interesse è quello della cultura contemporanea nelle sue espressioni più recenti che dalla metà del Novecento si avventurano a predisporre l’orizzonte di domani del Terzo Millennio. In questa situazione culturale la scommessa che fa da substrato unificante delle pubblicazioni accolte nella collana è costituita dal Mediterraneo, da intendersi come luogo di relazione e di dialogo tra un pluralismo culturale che affonda le sue radici in un costante e consolidato orizzonte storico, il quale dall’Umanesimo–Rinascimento giunge ai nostri giorni per aprirsi in senso planetario al più vasto orizzonte del villaggio globale. Le problematiche al centro del nostro impegno editoriale si concentrano sulla problematica etica ed etico-sociale aperta alle istanze dell’economia e della politica, del mondo della comunicazione, della bioetica e dell’ecologia. Infatti queste sono le problematiche innovative che analizzano nel nostro tempo gli orizzonti di frontiera delle filosofie della pratica e delle diverse progettazioni capaci di recuperare la speranza per un futuro possibile orientato alla ricerca di certezze per il mondo di domani.
Da un punto di vista metodologico i settori di competenza della collana, tendono a realizzare un significativo connubio tra la didattica e la ricerca, l’approfondimento culturale e la divulgazione scientifica. Pertanto i destinatari ideali delle pubblicazioni saranno il mondo della scuola, quello dell’università e il settore più vasto di tutti quegli studiosi che intendono dedicare il loro tempo, al di là del loro particolare lavoro, alla crescita dell’impegno critico della ragione, nonché al dialogo pluralistico con il mondo delle ideologie, della conoscenza filosofica e delle fedi religiose.
SINTESI
PUBBLICAZIONI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto