Scaturigo
Saggi e sussidi di teologia patristica
Della vita attinta ai suoi Padri la Chiesa ancora oggi vive; sulle strutture poste dai suoi primi costruttori ancora oggi viene edificata, nella gioia e nella pena del suo cammino e del suo travaglio quotidiano.

Giovanni Paolo II, Lett. Apost. Patres Ecclesiae, 2 gennaio 1980

La riflessione teologica ha sempre avuto la chiara coscienza che nei Padri vi sia «qualcosa di singolare, di irripetibile e di perennemente valido, che continua a vivere e resiste alla fugacità del tempo» (Congregazione per l’Educazione Cattolica, Istruzione sullo studio dei Padri della Chiesa nella formazione sacerdotale, 1989, n. 2). Forte di questa convinzione, la collana intende raccogliere studi, saggi e sussidi sull'opera dei Padri o ad essa ispirati, nella consapevolezza che l’eredità di questi illustri testimoni, lungi dall'essere mero patrimonio del passato, costituisce ancora una fonte di ispirazione per l'esperienza religiosa di intere generazioni di credenti.
SINTESI
PUBBLICAZIONI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto