Passo per passo
Percorsi di apprendimento in architettura
La Collana raccoglie testimonianze di esperienze didattiche condotte in ambito universitario, nel campo delle discipline architettoniche. Al suo interno si intende innescare un confronto tra filosofie e pratiche diverse, misurare il valore e l'efficacia formativa delle tecniche più sperimentali e innovative. L'intento è quello di riflettere sull'importanza del fare come via elettiva dell'imparare. Ciò vale soprattutto per le materie progettuali, ove il contesto nel quale si opera, le condizioni e il destinatario dell'azione costituiscono il crogiuolo dell'invenzione e dell'avanzamento. Non c'è strumentario sufficiente. Non c'è regola o istruzione che basti. Il metodo, pertanto, non può solo fondarsi sul trasferimento delle nozioni, né fermarsi alla verifica delle conoscenze. Il discente ha bisogno di entrare nel processo, starvi dentro, condurlo egli stesso in prima persona, con il compito di costruire, attraverso l'esperienza, un proprio pensiero. Di qui l'accento posto, nel Titolo di Collana, sul termine apprendimento, oltre che sull'idea plurale dei percorsi. È l'auspicio di una didattica fatta di itinerari dedicati, di sentieri che si aprano, per ognuno, camminando. La maggior lezione da impartire è infatti lo spazio concesso per prendere, è la libertà accordata all'iniziativa individuale, è il terreno di lavoro lasciato in attesa. Come sosteneva il grande maestro che fu Giovanni Michelucci "l'architettura non si insegna".
SINTESI
PUBBLICAZIONI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto