Persistenze o Rimozioni
Il progetto “Persistenze o Rimozioni” nasce nel 2010 dall’iniziativa, il confronto e il dialogo tra un gruppo di giovani ricercatori interessati alla conoscenza dell’età contemporanea.
Il desiderio di dare vita ad una vetrina per gli studi di quanti si approcciano al mondo della ricerca scientifica in campo umanistico, culturale e politologico e di creare momenti di crescita attraverso la collaborazione con affermati specialisti è sotteso alla serie di iniziative che danno vita al progetto.
La collana ha lo scopo di valorizzare attraverso il canale editoriale la propria funzione di vetrina per i lavori di studiosi italiani e stranieri con particolare attenzione per l’età contemporanea e le connessioni col presente individuando persistenze o rimozioni, appunto, delle culture politiche e sociali del passato.
Saranno accolti monografie o volumi miscellanei inediti in italiano e si terrà particolarmente conto dei lavori di giovani studiosi in modo da poter permettere loro di trovare un canale scientifico di divulgazione per i loro scritti; tuttavia il comitato scientifico rimane aperto anche alle opere di ricercatori senior.
La collana ospiterà anche monografie o volumi miscellanei già editi all’estero e non ancora tradotti in italiano. Tale intenzione nasce dalla duplice volontà del comitato editoriale, composto in larga parte da studiosi affiliati in università e istituti stranieri, di portare a conoscenza del pubblico italiano i diversi approcci che si stanno imponendo in altri paesi nel campo umanistico, culturale e politologico; e di dare la possibilità a studiosi non italiani di pubblicare i propri lavori nel nostro paese in modo da allargare la diffusione dei propri volumi. In questo modo si intende, infine, aiutare la diffusione della conoscenza in un contesto sempre più globale.
SINTESI
PUBBLICAZIONI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto