Lingua, discorso e società
Studi e ricerche sulle dimensioni sociali del linguaggio 
Muovendo dall’assunto che la lingua è un fenomeno sociale che si realizza nelle interazioni e nei concreti usi linguistici degli individui, la collana si propone di pubblicare saggi e ricerche che approfondiscano tale dimensione sociale della lingua, e che analizzino il modo in cui i significati vengono costruiti socialmente attraverso i nostri comportamenti linguistici.
I temi di specifico interesse sono diversi e coprono ambiti disciplinari che spaziano dalla sociolinguistica all’analisi del discorso: relazione tra lingua e ambiente sociale, lingua e identità, lingua e genere, dimensione interculturale del linguaggio, varietà di lingua legate a specifici contesti sociali, come ad esempio il discorso politico, il discorso dei mezzi di comunicazione o il discorso accademico.
Nella loro eterogeneità, tali temi avranno anche in comune, all’interno della collana, il filo conduttore metodologico di essere indagati attraverso l’analisi di dati empirici.
SINTESI
PUBBLICAZIONI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto