Eureka
Advanced
Aspetti matematici della Fisica teorica
Everything should be made as simple as possible, but not simpler.
Albert Einstein

Il XX secolo ha conosciuto uno straordinario sviluppo della Fisica teorica e della Matematica, tale da non avere precedenti. Le due discipline si sono mutuamente influenzate come mai era accaduto prima e l’una si è fatta volano per i progressi dell’altra. Se da un lato la relatività generale e la meccanica quantistica hanno indotto i fisici teorici a confrontarsi con un alto livello di sofisticazione matematica, dall'altro le domande poste dalle moderne teorie quantistiche di campo e dalla teoria delle stringhe hanno aperto nuove entusiasmanti direzioni nella ricerca matematica.

Eureka pubblica monografie e saggi che trattano la Fisica matematica e gli aspetti matematici della Fisica teorica con l’obiettivo di gettare un solido ponte tra le discipline. La serie “Basics” affronta tematiche più elementari, privilegiando però prospettive nuove e inusitate che offrano uno sguardo differente rispetto alle tradizioni didattiche più consolidate. La serie “Advanced” invece è riservata a monografie specialistiche su temi al centro della ricerca contemporanea e intende caratterizzarsi per la cura del dettaglio matematico, la profondità concettuale e la chiarezza espositiva.
SINTESI
COLLANE COLLEGATE
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto