Crocevia
Collana di Studi di Antropologia religiosa
Nella società contemporanea la vita religiosa è traversata da un nuovo fervore, che si manifesta in fenomeni di diverso segno. Da un lato, il declino in alcuni continenti delle istituzioni religiose tradizionali, che pure tentano di rinnovarsi, adottando strategie consone ad una società fondata sul mercato e sullo spettacolo; dall'altro, l'emergere di nuove forme fortemente condizionate dai tratti propri dell'economia neo-liberale e dalla condizione di vita in cui opera l'uomo post-moderno, le quali ricorrono al marketing e ai mass media per divulgare i loro “beni spirituali”. Accanto a questi fenomeni complessi e contraddittori è possibile individuare anche l'espansione di forme religiose, come quelle sincretiche di origine africana, prima relegate in sfere marginali della vita sociale, che oggi invece, in particolare attraverso internet, si presentano come la concezione del mondo più adeguata a dare risposta ai quesiti esistenziali dell'uomo contemporaneo. Infine, è possibile osservare una certa vitalità di quello che molti hanno chiamato “cattolicesimo popolare”, scaturito dall'incontro conflittuale tra le religioni tradizionali dei gruppi etnici travolti dalla colonizzazione e dall'evangelizzazione, il quale adotta nuovi riti e nuovi culti, proponendo addirittura in alcuni casi una nuova teologia.
Obiettivo di questa collana è cogliere e comprendere i processi, dai quali scaturiscono questi fenomeni, pubblicando sia monografie sia opere di carattere più generale, che tengano in particolare conto sia la dimensione soggettiva sia la relazione tra i diversi contesti religiosi e le dinamiche socio-culturali complessive.
SINTESI
PUBBLICAZIONI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto