Quaderni di ALAI Italia
Il Gruppo italiano dell’Association Littéraire et Artistique Internationale (ALAI) è stato attivo fin dagli anni Venti del secolo scorso e si è formalmente costituito come ALAI Italia il 5 marzo 2015, con l’obiettivo di analizzare e diffondere i principi giuridici che assicurano la protezione nazionale, comunitaria ed internazionale del diritto d’autore e dei diritti connessi.
Inaugurando la collana “Quaderni di ALAI Italia”, l’associazione intende offrire, in particolare attraverso la pubblicazione degli atti di incontri e congressi internazionali di ALAI, una panoramica dei temi più attuali in materia di diritto d'autore, anche in una prospettiva comparatistica e internazionale.
La collana è aperta ai contributi della comunità di studiosi della materia, con regole di trasparenza nella selezione dei contributi stessi, che possono essere in lingua italiana o inglese. Il comitato scientifico ha il ruolo di garantire le procedure selettive delle pubblicazioni proposte e il rispetto della linea editoriale, che dedica una particolare attenzione ad analisi e approfondimenti riguardanti gli effetti della tecnologia sulla creazione e sulla produzione delle opere dell’ingegno, sul loro sfruttamento economico e sulle modalità della loro fruizione. Saranno esplorate anche le interazioni tra diritto d’autore e sviluppo dell’industria culturale.
SINTESI
PUBBLICAZIONI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto