Astronomia e astrofisica
Scientifica
Collana diretta da Enrico Costa ed Enrico Massaro
La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l’Astronomia. L’uomo s'innalza per mezzo di essa come al di sopra di se medesimo, e giunge a conoscere la causa dei fenomeni più straordinari.

Giacomo LEOPARDI

Negli ultimi anni si è assistito ad una grande crescita di libri dedicati alla descrizione dei primi istanti dell’universo e delle sue complicate proprietà fisiche o alla scoperta di un sempre crescente numero di pianeti in rotazione attorno a stelle vicine. Gli argomenti trattati nelle ricerche astronomiche spaziano in un panorama molto più ampio, spesso poco noto alla maggioranza dei lettori. Molti dei risultati recenti devono essere confermati ed ampliati e ciò richiede un numero sempre più grande di osservazioni e di accurate analisi dei dati così ottenuti. Accade spesso che le tecniche i dettagli di questi lavori non riescono ad essere descritti come meriterebbero nel ristretto spazio di un articolo su rivista. Questa collana si prefigge di colmare in parte questa lacuna pubblicando testi che forniscano agli specialisti, come a coloro che affrontano queste impegnative ricerche, una documentazione che ne descriva i diversi aspetti. Ad essi si affiancheranno anche cataloghi e raccolte di dati, un fondamentale thesaurus per le ricerche astrofisiche, e testi più semplici di livello introduttivo.La collana si divide in due sezioni: in questa sono ospitati i volumi con un taglio e un orientamento scientifico.
SINTESI
PUBBLICAZIONI
COLLANE COLLEGATE
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto