0 0 0  	
    
	
	
	
            	
            
                            
            
                
                            
                        
                    
                        
                        
        
        	
            	
            
                    
                            
			
			
				                            
				
                                                                             
                                                                    
                        
			 
		
            
                    
                    
                                
	
        
            	
            
                    
                                        
                            	
                    
                        
                    
            
                    
                                
                    	
            
                
            
        
                    
            
        
            
	
        
	
	
                        IN COLLANE & RIVISTE
                
	
                            
                
                                
                                        Donatella CAPALDI
 
					
                                            
		      		
                        
			
			Roma, 02/12/1956
                                        
                            
                            
	      					      					
	      					Sapienza Università di Roma	      					
	      					
Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo
	      					
	      							      					
	      					
	      					
	      			
                            Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo
 
                                                                    
                Donatella Capaldi, mediologa, comparatista e traduttrice, ha concentrato i suoi studi in diversi ambiti di ricerca: arti, storytelling e immaginari, educazione, comunicazione e musei nell’epoca del digital heritage. 
Fra i contributi: Un “generale convivio”. Strategie e migliori pratiche del Digital Heritage in I cantieri della memoria. Digital Heritage e istituzioni culturali (Liguori, 2011); Kafka e le metafore dei media (Liguori, 2012); VISM. Il museo virtuale, immersivo, partecipativo (e flessibile) (DigItaliaWEB, 2015); Seriale, immersivo, industriale. Il barocco e l’invenzione del melodramma («Mediascapes journal», 2016); Gli archetipi della serialità nella letteratura («Mediascapes journal», 2016); Grand Tour. Immaginario, territorio e culture digitali (Aracne editrice, 2016); Benjamin e il medium romanzo («Mediascapes journal», 2017); Tradurre Zanzotto: al limite, sul limite (Fabrizio Serra, 2017).
        
                     
            Fra i contributi: Un “generale convivio”. Strategie e migliori pratiche del Digital Heritage in I cantieri della memoria. Digital Heritage e istituzioni culturali (Liguori, 2011); Kafka e le metafore dei media (Liguori, 2012); VISM. Il museo virtuale, immersivo, partecipativo (e flessibile) (DigItaliaWEB, 2015); Seriale, immersivo, industriale. Il barocco e l’invenzione del melodramma («Mediascapes journal», 2016); Gli archetipi della serialità nella letteratura («Mediascapes journal», 2016); Grand Tour. Immaginario, territorio e culture digitali (Aracne editrice, 2016); Benjamin e il medium romanzo («Mediascapes journal», 2017); Tradurre Zanzotto: al limite, sul limite (Fabrizio Serra, 2017).
PUBBLICAZIONI
                    CONTRIBUTI
            




 
 
	                    	 
				 
                                             
                                                             
                                                             
                                                             
                                                             
                                                             
                                                             
                                                             
					