0 0 0
IN COLLANE & RIVISTE
Donatella CAPALDI
Roma, 02/12/1956
Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo
Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo

Donatella Capaldi, mediologa, comparatista e traduttrice, ha concentrato i suoi studi in diversi ambiti di ricerca: arti, storytelling e immaginari, educazione, comunicazione e musei nell’epoca del digital heritage.
Fra i contributi: Un “generale convivio”. Strategie e migliori pratiche del Digital Heritage in I cantieri della memoria. Digital Heritage e istituzioni culturali (Liguori, 2011); Kafka e le metafore dei media (Liguori, 2012); VISM. Il museo virtuale, immersivo, partecipativo (e flessibile) (DigItaliaWEB, 2015); Seriale, immersivo, industriale. Il barocco e l’invenzione del melodramma («Mediascapes journal», 2016); Gli archetipi della serialità nella letteratura («Mediascapes journal», 2016); Grand Tour. Immaginario, territorio e culture digitali (Aracne editrice, 2016); Benjamin e il medium romanzo («Mediascapes journal», 2017); Tradurre Zanzotto: al limite, sul limite (Fabrizio Serra, 2017).
Fra i contributi: Un “generale convivio”. Strategie e migliori pratiche del Digital Heritage in I cantieri della memoria. Digital Heritage e istituzioni culturali (Liguori, 2011); Kafka e le metafore dei media (Liguori, 2012); VISM. Il museo virtuale, immersivo, partecipativo (e flessibile) (DigItaliaWEB, 2015); Seriale, immersivo, industriale. Il barocco e l’invenzione del melodramma («Mediascapes journal», 2016); Gli archetipi della serialità nella letteratura («Mediascapes journal», 2016); Grand Tour. Immaginario, territorio e culture digitali (Aracne editrice, 2016); Benjamin e il medium romanzo («Mediascapes journal», 2017); Tradurre Zanzotto: al limite, sul limite (Fabrizio Serra, 2017).
PUBBLICAZIONI
CONTRIBUTI