2 0 1 1
Gian Piero SCANU
Telti, 30/11/1953
Camera dei deputati
IV Commissione (Difesa)
Gian Piero Scanu Aracne editrice

Gian Piero Scanu, nato a Telti il 30 novembre 1953. Sposato, due figli, laureato in scienze politiche. Giornalista pubblicista, ha intensamente lavorato nei comitati di quartiere, nel sindacato (CISL) e nell’azione cattolica.
Nel 1980 è stato eletto consigliere comunale nel comune di Olbia. Dal 1985 al 1994 è stato sindaco di Olbia, dando vita nei primi anni ad un accordo con i partiti di centro e successivamente ad un’amministrazione di centrosinistra. Nel 1994 ha aderito al Partito Popolare Italiano ed in occasione delle elezioni politiche dello stesso anno è stato eletto deputato nazionale per la coalizione del Patto per l’Italia cui aderiva il PPI. Ha aderito alla Margherita, diventandone segretario della provincia di Olbia-Tempio. È dirigente della Pubblica Amministrazione ed è stato consigliere d’amministrazione prima dell’Inpdap e poi dell’Inps.
Nella XII legislatura, eletto alla Camera dei Deputati, è stato membro: del direttivo del Gruppo parlamentare del PPI; Segretario della VIII Commissione permanente e componente delle Commissioni: Ambiente e Lavori Pubblici; Antimafia e Terrorismo e Stragi; d’Inchiesta sul traffico illecito dei rifiuti. Nella XV legislatura è stato Sottosegretario di Stato alle Riforme e all’Innovazione nella Pubblica Amministrazione nel II Governo Prodi. Nella XVI Legislatura, è eletto al Senato della Repubblica ed è capogruppo per il Partito Democratico nella IV Commissione Difesa e componente della Commissione d’Inchiesta sull’Uranio Impoverito. Nella XVII Legislatura, eletto alla Camera dei Deputati, è capogruppo per il Partito Democratico nella IV Commissione Difesa e componente della Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto