2 0 0
Mariavaleria MININNI
Università degli Studi della Basilicata
Dipartimento delle Culture Europee del Mediterraneo - DICEM
Mariavaleria Mininni Aracne editrice

Mariavaleria Mininni è ricercatrice di ecologia e professore associato di urbanistica al DiCEM, Matera, Università degli Studi della Basilicata e ha insegnato al Politecnico di Bari e all’Università degli Studi di Napoli Federico II. Lavora sulla nozione e sul progetto di paesaggio sia nella sua declinazione di landscape e urban ecology sia nella dimensione dell’abitare contemporaneo. Si interessa anche di agricoltura urbana e sistemi locali del cibo. Cura con Pierre Donadieu nella collana “Natura ed Artificio” della casa Editrice Donzelli una serie dedicata alle culture del progetto di paesaggio.
È responsabile alla ricerca “Smart culture and tourism” del progetto Smart Basilicata (PON Miur 2016–18). Ha coordinato la segreteria tecnica del piano paesaggistico della Regione Puglia (2007-2010). Tra le sue più recenti pubblicazioni, Matera, in Viaggio in Italia. Racconto di un paese difficile e bellissimo, a cura di G. Visti, B. Simili, Il Mulino. Bologna. Matera Lucania 2017. Laboratorio di città Paesaggio, (Quodlibet, 2017), Approssimazioni alla città. Urbano, rurale, ecologia (Donzelli, 2012) e La costa obliqua. Un atlante per la Puglia (Donzelli, 2010). Inoltre, ha curato la traduzione di Campagne urbane. Una nuova proposta di paesaggio della città di Pierre Donadieu (Donzelli, 2006–2013).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto