Verso una nuova ragione. Modelli di razionalità a confronto
Atti del III Convegno di Filosofia come Comparazione
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Tweet
SINTESI
Se il modello di scuola più adeguato per una società interculturale risulta essere quello dell’inclusione, ciò che a noi preme definire in questo rinnovato quadro sociologico è un indirizzo peculiare inerente i contenuti e le modalità dell’insegnamento della filosofia. Siamo convinti che la filosofia possa avere un ruolo fondamentale in questo passaggio epocale, ma a patto che si assuma la complessità come paradigma interpretativo, il confronto come disposizione e il dialogo come metodologia. A partire da questi presupposti, dal III Incontro di Filosofia come Comparazione è emersa la ricchezza di una Ragione multidimensionale, funzionale alla costruzione di comunità massimamente inclusive.
pagine: | 232 |
formato: | 14 x 21 |
ISBN: | 978-88-548-8669-8 |
data pubblicazione: | Settembre 2015 |
marchio editoriale: | Aracne |
collana: | Paideia | 2 |

SINTESI
INDICE
