Usi e piaceri del turismo
Semiotica del turismo
                            
                                			
									
								
								A cura di Isabella Pezzini, Luigi Virgolin
Maria Cristina Addis, Maria Teresa Carbone, Nicolas Couegnas, Verónica Estay Stange, Riccardo Finocchi, Jacques Fontanille, Raphaël Horrein, Giuseppe Landolfi Petrone, Tiziana Migliore, Andrea Pollarini, Davide Puca, Franciscu Sedda, Paolo Sorrentino, Bianca Terracciano
Prefazione di Denis Bertrand
							
						
						
						Maria Cristina Addis, Maria Teresa Carbone, Nicolas Couegnas, Verónica Estay Stange, Riccardo Finocchi, Jacques Fontanille, Raphaël Horrein, Giuseppe Landolfi Petrone, Tiziana Migliore, Andrea Pollarini, Davide Puca, Franciscu Sedda, Paolo Sorrentino, Bianca Terracciano
Prefazione di Denis Bertrand
													
								Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche							
						
                                                
            
             
                                                
                                                
                                                
             
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
            
            
            
            
                        
            
                 
            Tweet
            
            
                  
						
							
						
						
								
                                                                    SINTESI                                                                
								
							
                                                                                                                
                                                        
                                                    
                                                    
                                                    
							Prima industria a livello mondiale, il turismo è fenomeno storico, antropologico, comunicativo complesso e in costante evoluzione, pratica sociale che si insinua in maniera sempre più pervasiva nelle pieghe del nostro vivere e non esente da ricadute politiche. I contributi del volume esplorano alcune direzioni etnosemiotiche di ricerca in relazione all’euforia programmata dell’esperienza turistica. Tra le diverse riflessioni trovano spazio la tendenza dominante del cosiddetto turismo esperienziale, che valorizza fortemente la dimensione sensibile dell’esperienza, oltreché esplorazioni semiotiche di territori e immaginari geografici a partire dalla testualità scritta o visiva prodotta dal discorso turistico.							
							
                                                        | pagine: | 284 | 
| formato: | 17 x 24 | 
| ISBN: | 978-88-255-3154-1 | 
| data pubblicazione: | Maggio 2020 | 
| marchio editoriale: | Aracne | 
| collana: | Riflessi | 22 | 
						
							SINTESI						
						
						
						
						                                                        
                                                                                                                                    
                                                                    INDICE                                                                                                                        
												
						
                                                
						
						
												
						
						
						
						
						
												
							
							
						
						
						



