Nuovo Orione
Come realizzare un osservatorio astronomico amatoriale

Molti astrofili, o associazioni di astrofili, desiderano progettare la realizzazione di un Osservatorio astronomico amatoriale per scopi di ricerca e di didattica. È stato così anche per me e gli altri appassionati del gruppo astrofili che si incontrava a Vicenza, nei primi Anni 90: i nostri sforzi hanno portato alla realizzazione di un Osservatorio astronomico amatoriale, in posizione collinare, non lontano dalla città.

Gestire i progetti con il Project Management
I costi per queste realizzazioni sono elevati, i tempi lunghi, le pratiche complesse, la gestione di tutte le operazioni lunga e difficile: reperire i fondi, progettare i lavori e tutto il resto che si può immaginare. Potrà sorprendere, ma in ambito amatoriale è possibile adottare un approccio organizzativo e gestionale simile a quello che viene seguito per realizzare gli osservatori astronomici più grandi del mondo! Pensiamo ai più grandi progetti attualmente in corso di realizzazione, come il Giant Magellan Telescope (GMT), il Thirty Meter Telescope (TMT), l’European Extremely Large Telescope (E-ELT) o lo Square Kilometre Array (SKA) per l’astronomia radio.



Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto