Il suono razionale
Area 10 – Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
Tweet
SINTESI
La scienza e la matematica possono offrire alla musica un immaginario, l’ispirazione per l’articolazione strutturale e formale dell’idea del brano, le discipline (la topologia e la geometria) che avvicinano musica e arti visive, infine strumenti teorici di base per la composizione. In tutti questi casi l’esperienza della composizione musicale — che pure attinge alle indagini acustiche, alle ricerche sulla non–linearità e ai modelli stocastici, infine ai metodi di sintesi audio — non può essere liquidata come un’esperienza di tipo matematico o logico e ammette un’indagine quantitativa solo a livello dell’analisi fenomenologica del linguaggio e delle tecniche compositive. Anche nel caso di composizioni la cui idea è il modello matematico, l’esperienza della composizione musicale e del fare arte non usa la matematica o la scienza come la usano i matematici e gli scienziati, perciò parole e descrizioni che valgono in un ambito possono essere prive di significato nell’altro.
pagine: | 128 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-548-4659-3 |
data pubblicazione: | Marzo 2012 |
marchio editoriale: | Aracne |
SINTESI
EVENTI
RECENSIONI