
Holistic Coaching De Donato
La piaga del bullismo
In questi ultimi anni abbiamo assistito all’escalation di un fenomeno che sebbene già presente in passato sembra tuttavia aver raggiunto proporzioni spaventose e completamente inaspettate: stiamo parlando del bullismo e del fatto che questo sia diventato una piaga soprattutto tra i bambini e gli adolescenti.
Crescendo negli anni '60 e '70, mi è capitato di assistere personalmente, di tanto in tanto, a episodi di bullismo, anche se a quei tempi era molto diverso. Di solito si trattava di alcuni bambini o adolescenti che prendevano in giro un altro non importa se ragazzo o ragazza che a loro avviso non era così bello/a, o era in qualche modo in sovrappeso, o che indossava occhiali o che non era particolarmente bravo/a nel cimentarsi in una certa attività fisica o sportiva. Era molto raro vedere qualcuno essere preso in giro perché affetto da disabilità.
I tempi sono cambiati drasticamente e sfortunatamente non in meglio. Di conseguenza il bullismo, che una volta consisteva principalmente nel prendere in giro qualcuno per un motivo o per l’altro, è diventato oggi, ed in troppi casi, pura violenza. Ciò che sta accadendo in tutto il mondo, anche se sembra che i nostri paesi occidentali stiano detenendone lo sfortunato record, è davvero spaventoso ed estremamente inquietante.
Link al sito