Scritture del visibile
Itinerari del vedere e del dire tra cinema e letteratura

17,00 €
Area 10 – Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
     
SINTESI
La disciplina della comparazione tra parola e immagine e, in particolare, tra cinema e letteratura, è da sempre uno dei campi più fecondi per gli studiosi. Una disciplina che però, troppo spesso, privilegiando l’analisi degli adattamenti da un medium all’altro, ha finito per fossilizzarsi in una pura catalogazione di analogie e differenze, senza cercare una chiave interpretativa più ampia. Questo libro intende osservare i due campi d’indagine in una dimensione dichiaratamente “culturale”, al fine di intravedere negli scambi e scarti possibili tra cinema e letteratura le radici contraddittorie del nostro stare al mondo.
Una messa a fuoco di tutta una serie di modalità del “vedere” e del “dire” umano in una fase del Novecento analizzata partendo da tre luoghi chiave del cinema e della letteratura occidentale: gli Stati Uniti, la Francia e l’Italia.
pagine: 304
formato: 14 x 21
ISBN: 978-88-7999-835-2
data pubblicazione: Gennaio 2006
marchio editoriale: Aracne
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto