Misurazioni di processo e sistemi informativi a supporto delle strategie aziendali

20,00 €
Area 13 – Scienze economiche e statistiche
     
SINTESI
La disponibilità di informazione efficace per valutare e decidere costituisce il vero fattore dal quale dipendono i casi di successo o insuccesso delle imprese. La ricerca di “misure” di andamento e di risultato dei processi aziendali e di modelli e strumenti di efficace sintesi informativa per la presa delle decisioni, costituisce, da sempre, oggetto di studio, ricerca e sperimentazione economico-aziendale; in questi ultimi anni essa ha assunto tuttavia importanza critica in relazione all’evoluzione esponenziale dell’ambiente competitivo, sospinta dall’innovazione nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Le tecnologie telematiche rappresentano, nel contempo, causa del cambiamento del fabbisogno informativo e strumento di supporto per disegnare adeguate soluzioni, in una spirale convergente che accompagna le imprese dagli anni Settanta ad oggi.
Il presente libro guida il lettore lungo tale percorso convergente che, a partire dagli strumenti di accounting tradizionali, orientati alla misura di risultati prevalentemente economico-finanziari settoriali, giunge ai sistemi informativi per la gestione globale e integrata delle risorse aziendali (Erp). Vengono quindi analizzati: il sistema del valore e la prospettiva strategica di orientamento al cliente, con i suoi strumenti di gestione della relazione globale con il cliente (Crm); l’analisi e reingegnerizzazione dei processi (Bpr); i sistemi di misura di performance globale di azienda quali il Benchmarking e la Balanced Score Card; i modelli descrittivi del sistema aziendale e dei suoi processi che, attraverso la progettazione del “piano dei conti integrato”, stanno alla base dell'integrazione informativa; i supporti informatici e le metodologie per la progettazione e implementazione dei sistemi informativi computerizzati di tipo globale.
pagine: 336
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-7999-737-9
data pubblicazione: Gennaio 2006
marchio editoriale: Aracne
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto