Il linguaggio della pubblicità radiofonica
Area 10 – Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
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SINTESI
La collana prevede una serie di volumi, affidati alle cure di diversi specialisti, dedicati ad aspetti essenziali della linguistica e ad alcuni temi forti della linguistica contemporanea. Ogni volume sarà costituito da una parte teorica introduttiva, da un’ampia antologia e da un glossario ragionato, e concederà uno spazio privilegiato alla linguistica italiana. Un Dizionario ragionato di linguistica assommerà alla fine in sé tutti i dizionari acclusi ai vari volumi. A utile corredo della collana è prevista inoltre la pubblicazione di una serie di supplementi di approfondimento di singoli temi.Nonostante il ritorno in auge del medium radiofonico, poco si è scritto e poco si continua ancora a scrivere sulla pubblicità in radio e sulla lingua con cui essa si esprime. Il presente volume colma la lacuna attraverso un’approfondita analisi articolata a vari livelli (testuale, retorico, sintattico e lessicale) e preceduta da una serie di capitoli introduttivi sulla storia della radio e della pubblicità in radio, sulla pubblicità radiofonica in quanto genere specifico di pubblicità, sull’oralità “trasmessa”. Il corpus indagato è costituito da radiocomunicati trasmessi dalle due più importanti emittenti nazionali, Rai Radio 1 e Radio DeeJay, rappresentative del comparto pubblico e di quello privato, ma anche, rispettivamente, della radio a palinsesto e della radio di flusso.
pagine: | 620 |
formato: | 14 x 21 |
ISBN: | 978-88-7999-719-5 |
data pubblicazione: | Gennaio 2006 |
marchio editoriale: | Aracne |
collana: | Supplementi alla Biblioteca di Linguistica | 1 |

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