Costruire il modello della nuova amministrazione pubblica
Metodi e strumenti per la e-administration
Area 13 – Scienze economiche e statistiche
Tweet
SINTESI
Il nuovo modello organizzativo di una Amministrazione Pubblica proposto da Giuseppe Traversa in questo volume è basato su due pilastri di riferimento: a) una nuova macchina amministrativa sostenuta dalla tecnologia informatica; b) una nuova leadership del dirigente pubblico in grado di gestire la nuova macchina ma anche di trascinare i collaboratori verso la realizzazione del nuovo modello.La logica del risultato, il servizio al cittadino, la trasparenza amministrativa, la responsabilità personale del dirigente pubblico sul risultato degli uffici sono i riferimenti fondamentali dei nuovi uffici e dei nuovi dirigenti, ma senza opportuni strumenti in rete questi elementi restano un’astrazione.In questo volume viene analizzato il significato e il valore di questa nuova proposta di gestione, vengono illustrati alcuni strumenti di supporto che possono essere utilizzati per la costruzione della nuova macchina amministrativa e vengono discussi la cultura e gli atteggiamenti di cui deve dotarsi il dirigente e il funzionario per partecipare alla realizzazione dei nuovi uffici. Concetti fondamentali della gestione come: efficacia, efficienza, qualità, missione, strategia e obiettivo, nascono nelle aziende private; la loro utilizzazione nelle amministrazioni pubbliche ne richiede una rivisitazione approfondita e puntuale, altrimenti si rischiano significati vuoti o contraddittori (cosa significa l’efficacia di un vigile che eroga multe o la customer satisfaction di chi subisce la multa?). Nel volume sono proposti questi confronti e una definizione meditata dei concetti fondamentali dell’economia aziendale nel contesto delle organizzazioni pubbliche.
pagine: | 176 |
formato: | digitale |
ISBN: | 978-88-7999-654-9 |
data pubblicazione: | Gennaio 2006 |
marchio editoriale: | Aracne editrice |
collana: | Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione | 01 |

SINTESI
