I giovani e la scrittura
Attitudini, bisogni, competenze di scrittura delle nuove generazioni

12,00 €
Area 10 – Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
     
SINTESI
Il rapporto dei giovani con la scrittura, le aspettative che nutrono nei confronti di questo tradizionale mezzo di comunicazione e di conoscenza, le competenze possedute e le carenze dichiarate, le richieste che avanzano alla scuola e all’università. Questi i temi principali trattati nel volume sulla base di una approfondita analisi dei testi prodotti da studenti dell’Università di Roma Tre nel corso delle attività di scrittura del “Laboratorio di Scrittura Testuale” dell’a.a. 1997–98.Il quadro che emerge dalla ricerca mette in luce i caratteri salienti della scrittura giovanile contemporanea: i legami con la tradizione scolastica e letteraria; la dipendenza dai modelli della comunicazione mass–mediatica; il ricorso a forme e modi della lingua parlata; l’assenza di una concezione funzionale e pragmatica della lingua scritta.I dati illustrati nel testo e acclusi nelle tabelle in Appendice costituiscono un utile strumento di documentazione e di ri?essione per quanti sono impegnati a promuovere e a realizzare — nella scuola come nell’università — una didattica della scrittura realmente formativa e rispondente ai bisogni delle nuove generazioni.Antonella Stefinlongo è una ricercatrice del Dipartimento di Italianistica dell’Università di Roma Tre. È autrice di numerosi saggi e articoli su temi di storia della lingua italiana, di linguistica, di dialettologia e di didattica della lingua. Ha all’attivo numerosi incarichi di docenza presso l’ateneo di appartenenza, la Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (SSIS) del Lazio, nei corsi di perfezionamento per laureati e nei corsi di aggiornamento e formazione per gli insegnanti della scuola di ogni ordine e grado. Sul tema della scrittura giovanile ha recentemente presentato diverse relazioni in convegni, in Italia e all’estero, già pubblicate nei relativi atti. Dal 1994 è fra i responsabili e i docenti del Progetto di Sviluppo promosso dall’Università di Roma Tre, denominato “Laboratorio di Scrittura Testuale”, organizzato annualmente dal Dipartimento di Italianistica dello stesso ateneo
pagine: 208
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-7999-404-0
data pubblicazione: Gennaio 2006
marchio editoriale: Aracne
rivista: Studi linguistici e di storia della lingua italiana | 1
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto