Il Paese delle streghe
Una ricerca sulla magia nel Sannio campano

Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
     
SINTESI
Questa è la prima ricerca storico-antropologica sulla magia nel Sannio campano, cioè la provincia di Benevento, città spesso legata al ricordo del leggendario Noce, sotto cui si radunavano streghe e diavoli.
Attraverso l’analisi di studiosi, quali Durkheim, Frazer, Malinowski, de Martino, si è inteso soprattutto evidenziare il rapporto esistente tra magia e religione, e tra magia e scienza, per un’indagine empirica, svolta negli anni Settanta del secolo scorso, e per documentare l’azione antimagica della Chiesa beneventana negli ultimi tre secoli. Riproposto come una introduzione allo studio del fenomeno magico di ieri e di oggi, questo saggio potrebbe aiutarci a tenere lontano i fantasmi del passato, sapere da dove veniamo e, forse, passare dal «paese delle streghe» al paese che ancora non c’è.
pagine: 194
formato: digitale
ISBN: 978-88-6134-211-8
data pubblicazione: Gennaio 2008
marchio editoriale: Nuova Cultura
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto