Spazio pubblico e strade condivise
Strategie per una nuova fruizione della città
Area 08 – Ingegneria civile e Architettura
Tweet
SINTESI
La diffusione dell’automobile dequalifica la strada: da luogo di incontro, questa diventa spazio per la circolazione dei veicoli, con elevati costi sociali, economici e ambientali. Il prerequisito per una mobilità sostenibile è una rete pedonale fruibile e interconnessa, cui associare misure di traffic calming: condivisione della strada, riduzione della velocità dell’auto, dissuasione del traffico d’attraversamento, separazione più o meno marcata delle sedi per ciascuna utenza. L’obiettivo dell’ipotesi progettuale presentata è riqualificare l’area centrale di Umbertide (PG), a contatto col Tevere e il centro storico, con il progetto pilota di un’isola ambientale che sia zona 30, shared space e woonerf/home zone, per migliorare la fruibilità pedonale della strada come spazio collettivo, l’accessibilità ai servizi e riconnettere la città con il centro storico, attraverso un approccio multiscalare, il legame con il contesto e strategie alternative.
pagine: | 252 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-548-8136-5 |
data pubblicazione: | Dicembre 2014 |
marchio editoriale: | Aracne |
collana: | Diritto di stampa | 84 |
SINTESI