Percorsi tematici di filosofia e di storia per il Tirocinio Formativo Attivo (TFA)
Per la classe di concorso A 037 - Filosofia e Storia nei licei
                            
                                			
													
								Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche							
						
                                                
            
             
                                                
                                                
                                                
             
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
            
            
            
            
                        
            
                 
            Tweet
            
            
                  
						
							
						
						
								
                                                                    SINTESI                                                                
								
							
                                                                                                                
                                                        
                                                    
                                                    
                                                    
							Quando, nell’anno accademico 2012-2013, mi è stato assegnato il Modulo di Didattica della filosofia all’interno del Tirocinio Formativo Attivo per la Classe di concorso A 037 (Filosofia e Storia nei Licei) presso l’Università della Calabria (dalla cui esperienza è nato questo libro) per evitare di rifare l’ennesimo corso di Storia della filosofia […] ho pensato che la cosa migliore fosse quella di introdurre gli allievi alla pratica dell'insegnamento attraverso l’illustrazione di exempla storico-filosofici la cui portata (non solo teorica, ma prevalentemente metodologico-didattica) andasse al di là della contingenza storico-cronologica dentro cui di solito vengono collocati autori e concetti, in modo che essi fossero percepiti nella loro efficacia sovrastorica (o, per l’appunto, metateorica). (Dalla Prefazione di Romeo Bufalo)							
							
                                                        | pagine: | 304 | 
| formato: | 17 x 24 | 
| ISBN: | 978-88-548-7298-1 | 
| data pubblicazione: | Giugno 2014 | 
| marchio editoriale: | Aracne | 
						
							SINTESI						
						
						
						
						                                                        
                                                                                                                                    
                                                                    INDICE                                                                                                                        
												
						
                                                
						
						
												
						
						
						
						
						
												
							
							
						
						
						



