Viaggiare tra le storie
Letteratura per l’infanzia e promozione della lettura
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Tweet
SINTESI
Accogliendo l’ipotesi di una letteratura per l’infanzia come strumento di “orientamento al futuro”, il volume raccoglie riflessioni e spunti su temi rilevanti nell’ambito dell’editoria per bambini e ragazzi e approfondisce il rapporto tra letteratura e formazione, a partire dall’analisi della valenza pedagogica della lettura e della sua influenza sull’evoluzione del processo di apprendimento e di crescita. I libri possono essere “contenitori” dai quali trarre informazioni che i bambini, da soli, non sarebbero in grado di procurarsi e che sono loro indispensabili per diventare grandi: le storie sono chiavi di lettura indispensabili per comprendere meglio la realtà e per accedere alla conoscenza del mondo. Centrale, dunque, il valore formativo della narrazione.
| pagine: | 356 |
| formato: | 14 x 21 |
| ISBN: | 978-88-548-6459-7 |
| data pubblicazione: | Luglio 2013 |
| marchio editoriale: | Aracne |
| collana: | L’isola che non c’è | 8 |
SINTESI
INDICE
RECENSIONI




