Media e produzione culturale
Focus sull'opinione pubblica

15,00 €
9,00 €
Area 14 – Scienze politiche e sociali
     
SINTESI
Il volume traccia i profili dell’opinione pubblica, come prodotto culturale e come produttrice di cultura, con il contributo rilevante dei media tradizionali e dei new media. La complessità del fenomeno e il suo carattere processuale hanno prodotto molteplici definizioni, spesso vaghe e carenti. L’obiettivo finale è proporre una definizione dei referenti sociali dell’opinione pubblica che sia suscettibile di rilevazione empirica. Così, come mostrano anche i risultati di varie ricerche illustrate nel volume, l’opinione pubblica assume un volto concreto, anche se ambiguo e multiforme, ravvisabile nelle sue diverse forme di espressione, che non si ritrae semplicemente con l’istantanea dei sondaggi, ma con l’integrazione di varie metodologie e strumenti di analisi. Tuttavia il discorso rimane aperto di fronte al nuovo che avanza in termini sia di evoluzione del sistema mediale e delle forme di comunicazione, sia di destino delle democrazie occidentali e mondiali in cui il ruolo delle opinioni pubbliche è di fondamentale rilevanza.
pagine: 280
formato: 14 x 21
ISBN: 978-88-548-5769-8
data pubblicazione: Gennaio 2013
marchio editoriale: Aracne
collana: Territori sociologici | 4
SINTESI
RECENSIONI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto