Canoni e dissonanze
Appunti su letteratura, cittadinanza, pensiero differente
Area 10 – Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
Tweet
SINTESI
Alla luce della più recente normativa italiana ed europea, il presente studio, ripercorre per cenni la storia del sistema scolastico italiano per svelare come, attraverso i canoni letterari, la scuola abbia veicolato modelli e ruoli sessuali e sociali trasmettendo, di conseguenza, anche pregiudizie stereotipi. Il percorso proposto mira a rendere comprensibili i meccanismi tradizionali di formazione della cultura soprattutto attraverso le dissonanze: voci, presenze, scritture, prevalentemente femminili, considerate differenti e per questo inferiori, o minori, per sollecitare questioni su: cosa è il canone? Chi assegna valore a modelli, voci, pensieri? Da chi proviene tale potere e per quali ragioni? E infine: come riconsiderare i canoni per rendere la nostra società veramente democratica?
pagine: | 208 |
formato: | 14 x 21 |
ISBN: | 978-88-548-5534-2 |
data pubblicazione: | Maggio 2013 |
marchio editoriale: | Aracne |

SINTESI
