L’essenziale è invisibile agli occhi
Sentire, pensare, promuovere l’integrazione scolastica e sociale
                            
                                			
													
								Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche							
						
                                                
            
             
                                                
                                                
                                                
             
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
            
            
            
            
                        
            
                 
            Tweet
            
            
                  
						
							
						
						
								
                                                                    SINTESI                                                                
								
							
                                                                                                                
                                                        
                                                    
                                                    
                                                    
							In continuità con il precedente volume, Come tessere di un mosaico infinito (2012), che affronta la questione delle relazioni come base e finalità dell’integrazione e dell’umanesimo planetario, anche questo nuovo lavoro tratta di integrazione scolastica e sociale e lo fa privilegiando il piano più decisamente esperienziale. L’integrazione è una forma mentale, un modo di pensare e di essere che permette di starenel mondo in modo includente, accogliente e partecipato, verso le persone e le cose. L’integrazione è incontro con l’altro, con ogni “altro da noi” e quindi “diverso da noi” per nascita; è condivisione delle esperienze, del territorio, degli ambienti, della cultura, del pianeta Terra. La scuola come risponde alle diversità? Include tutti e ciascuno? Sa accogliere e gestire situazioni infinitamente diversificate, ognuna con bisogni educativi “specifici”? E le famiglie, che atteggiamento hanno verso i propri figli? Il volume è pensato per gli educatori in senso lato, siano essi genitori, insegnanti o educatori di professione.							
							
                                                        | pagine: | 208 | 
| formato: | 14 x 21 | 
| ISBN: | 978-88-548-5071-2 | 
| data pubblicazione: | Settembre 2012 | 
| marchio editoriale: | Aracne | 
| collana: | Itinerari sociali | 7 | 
						
							SINTESI						
						
						
						
						                                                        
                                                                                                                                    
                                                                    INDICE                                                                                                                        
												
						
                                                
						
						
												
						
						
						
						
						
												
							
							
						
						
						



