Argomenti di Terapia occupazionale
Volume III
                            
                                			
													
								Area 06 – Scienze mediche							
						
                                                
            
             
                                                
                                                
                                                
             
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
            
            
            
            
                        
            
                 
            Tweet
            
            
                  
						
							
						
						
								
                                                                    SINTESI                                                                
								
							
                                                                                                                
                                                        
                                                    
                                                    
                                                    
							La terapia occupazionale (TO) risale al 1915, quando Canada, USA e Gran Bretagna la introducono per la prima volta in asili e ospedali. Nel 1917 viene fondata l’Associazione Americana dei Terapisti Occupazionali. Sempre in quegli anni prende avvio a Chicago la prima scuola di TO. La disciplina ottiene il riconoscimento da parte dell’American Medical Association nel 1935 e dagli anni Quaranta inizia la sua diffusione sia nella medicina anglosassone, sia in quella europea continentale. Nel 1952 viene fondata la Federazione Mondiale dei Terapisti Occupazionali e nel 1977 l’Associazione Italiana di Terapia Occupazionale (AITO). Attualmente la TO può essere definita una disciplina riabilitativa che si occupa dell’apprendimento e del riapprendimento, in condizioni patologiche, delle attività della vita quotidiana e che si prefigge come obiettivo principale il massimo recupero dell’autonomia e dell’indipendenza, finalizzato al massimo grado di integrazione familiare, sociale e lavorativa del soggetto disabile.							
							
                                                        | pagine: | 288 | 
| formato: | 17 x 24 | 
| ISBN: | 978-88-548-4079-9 | 
| data pubblicazione: | Giugno 2011 | 
| marchio editoriale: | Aracne | 
						
							SINTESI						
						
						
						
						                                                        
                                                                                                                                    
                                                                    INDICE                                                                                                                        
												
						
                                                
						
						
												
						
						
						
						
						
												
							
							
						
						
						



