L’italiano scritto a scuola
Area 10 – Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
Tweet
SINTESI
Le condanne contro il modo di scrivere dei giovani si susseguono al contempo unanimi e concordi nell’additare a cattive maestre le nuove tecnologie della comunicazione: SMS, chat, social forum, e-mail, ecc. Ma le nuove generazioni non imparano certo a scrivere al computer o al cellulare; piuttosto adattano alla comunicazione veloce del messaggino e della rete globale gli strumenti linguistici che hanno acquisito a scuola. Se questi strumenti sono poveri e confusi, nella scuola bisogna ricercare l’origine della povertà e della confusione. È quello che si propone di fare questa ricerca attraverso l’analisi di un corpus di testi prodotti a scuola da studenti adolescenti. Si scopre così che il quadro della competenza linguistica dei giovani è molto più complesso di quanto può apparire dall’osservazione delle forme di comunicazione più spontanee e strumentali, ma anche che la capacità di comporre testi è data ancora oggi per scontata nei programmi della scuola superiore.
pagine: | 260 |
formato: | 14 x 21 |
ISBN: | 978-88-548-3950-2 |
data pubblicazione: | Aprile 2011 |
marchio editoriale: | Aracne |
collana: | Supplementi alla Biblioteca di Linguistica | 5 |

SINTESI
