Strategie di ricerca valutativa in educazione e formazione
													
								Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche							
						
                                                
            
             
                                                
                                                
                                                
             
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
            
            
            
            
                        
            
                 
            Tweet
            
            
                  
						
							
						
						
								
                                                                    SINTESI                                                                
								
							
                                                                                                                
                                                        
                                                    
                                                    
                                                    
							Le pratiche valutative assumono crescente importanza nelle istituzioni socioeducative e formative, dove sono considerate sempre più spesso necessarie per dare conto dell’efficacia dei progetti attuati ai soggettia cui gli interventi si rivolgono, agli operatori che li rendono operativi, agli enti che li finanziano e, più in generale, alla società nel suo complesso. Il volume affronta dunque il tema della ricerca valutativa in ambito educativo e formativo. La prima parte approfondisce gli sviluppi storici e teorici della ricerca valutativa e propone una sistematizzazione dei principali modelli. La seconda, empirica, prende in esame la valutazione di progetti educativi e formativi: analizza le strategie valutative adottate per verificare l’efficacia dei progetti contro la dispersione scolastica e descrive l’impianto metodologico e i risultati della ricerca condotta per valutare processi ed esiti del “master esperto” nei processi educativi in adolescenza.							
							
                                                        | pagine: | 204 | 
| formato: | 17 x 24 | 
| ISBN: | 978-88-548-3555-9 | 
| data pubblicazione: | Ottobre 2010 | 
| marchio editoriale: | Aracne | 
| collana: | Teoria e ricerca in educazione | 13 | 
						
							SINTESI						
						
						
						
												
						
                                                
						
						
												
						
						
						
						
						
												
							
							
						
						
						



