Non sapere di non sapere
Profili di antropologia e linguistica della verità
                            
                                			
													
								Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche							
						
                                                
            
             
                                                
                                                
                                                
             
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
            
            
            
            
                        
            
                 
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							Noto come effetto Dunning–Kruger, il “non sapere di non sapere” o meta–ignoranza non è solo una distorsione cognitiva più diffusa di altre, ma un fenomeno costitutivo del soggetto che impegna la produzione culturale da Socrate all’attuale post–truth. A partire dai concetti di verità, identità, ricorsività e dalla loro mutazione nelle nuove tecnologie, il  volume riassume per temi i percorsi che portano dalle riflessioni della French Theory sul pre–individuale e sulla metastabilità del processo d’individuazione alle implicazioni della cybercultura sulla multiversalità, sulla funzione computazionale del linguaggio e sulla disindividualizzazione della soggettività.							
							
                                                        | pagine: | 224 | 
| formato: | 14 x 21 | 
| ISBN: | 978-88-255-3308-8 | 
| data pubblicazione: | Maggio 2020 | 
| marchio editoriale: | Aracne | 
| collana: | Cultura culture diritti | 18 | 
						
							SINTESI						
						
						
						
												
						
                                                
						
						
												
						
						
						
						
						
												
							
							
						
						
						



