Il modello pedagogico attivista
Da Dewey ai nostri giorni
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Tweet
SINTESI
Lontani dall’intenzione di musealizzare un’ormai “vecchia” pedagogia come quella attivista, uno sguardo (storico ma attualizzato) alle sue linee–guide, ai suoi esponenti e alle sue realizzazioni più significative si è posto come punto di partenza del percorso di studio per scorgere le vie paradigmatiche più adeguate a una contestualizzata riedificazione della (spesso) perduta cultura dell’imparare facendo, e così tentare di epistemologizzare una cultura pedagogico-attiva scolasticamente in gran parte perduta, ma basilare per un’educazione formale non più “tradizionalmente scolarizzata”, da ripensare in termini attivi, costruttivi, creativi e realmente formativi.
| pagine: | 124 |
| formato: | 14 x 21 |
| ISBN: | 978-88-255-3107-7 |
| data pubblicazione: | Gennaio 2020 |
| marchio editoriale: | Aracne |
| collana: | MensCorpus | 12 |
SINTESI




