Un laboratorio in… movimento
Percorsi ludico–motori per la scuola dell’infanzia e primaria
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Tweet
SINTESI
Il laboratorio ludico–motorio è pensato come uno spazio pluridimensionale che agevola la dimensione pro–sociale del comportamento, facilitando il confronto e lo scambio nelle attività in coppia e in piccolo gruppo e consentendo di avviare la condivisione delle esperienze e delle idee nel grande gruppo. L’opera ne evidenzia l’importanza anche all’interno dei contesti educativi, soprattutto nella scuola d’infanzia e primaria, nei quali è possibile problematizzare e rielaborare alcuni dei contenuti disciplinari previsti dagli orientamenti, dai programmi e dalle indicazioni nazionali per il curricolo, sperimentare il rapporto tra apprendimenti cognitivi e apprendimenti motori, favorire la dimensione espressiva e relazionale, al fine di far emergere il ruolo di mediazione interpersonale della corporeità. Conclude il volume una serie di proposte per la scuola d’infanzia e primaria, con la descrizione delle attività, degli obiettivi, dei traguardi nello sviluppo delle competenze, dei materiali, dei tempi e degli strumenti utilizzati.
pagine: | 120 |
formato: | 14 x 21 |
ISBN: | 978-88-255-1785-9 |
data pubblicazione: | Dicembre 2018 |
marchio editoriale: | Aracne |
collana: | Bildung | 10 |

SINTESI
