Apprendimento e disapprendimento fra spagnolo e italiano
Uno studio bidirezionale sull’efficacia di una tecnica di Focus on Form
Area 10 – Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
Tweet
SINTESI
Nel volume vengono presentati i risultati di due studi di glottodidattica sperimentale condotti con studenti italofoni di spagnolo e con studenti ispanofoni di italiano. Oggetto di indagine è l’efficacia di una tecnica di Focus on Form, il textual enhancement, nell’aiutare l’apprendimento (addizione all’interlingua) e il disapprendimento (inibizione dell’aggiunta superflua all’interlingua) di due proprietà dell’italiano e dello spagnolo in relazione asimmetrica fra loro: l’accusativo preposizionale e l’articolo pre–aggettivo possessivo. Gli effetti dell’intervento sono misurati grazie a misure linguistiche e comportamentali e sono interpretati sulla base di costrutti fondanti della linguistica acquisizionale e della glottodidattica, quali il noticing, la marcatezza e il transfer.
pagine: | 176 |
formato: | 14 x 21 |
ISBN: | 978-88-255-0474-3 |
data pubblicazione: | Settembre 2017 |
marchio editoriale: | Aracne |
collana: | Neuropaideia | 16 |

SINTESI
