Linguaggi del consumo
Segni, luoghi, pratiche, identità
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
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SINTESI
Come si è sviluppata la semiotica del consumo? Quali testi analizza e con quali strumenti? Infine, qual è il valore aggiunto della semiotica rispetto alle altre discipline che si sono tradizionalmente occupate dello studio del consumo? Per rispondere a simili interrogativi, il libro si propone di ricostruire i principali nodi teorici che ruotano intorno a questo campo di studi, per poi esplorare in maniera specifica la prospettiva di indagine semiotica: dalle prime indagini sulla pubblicità, al dialogo con il mondo del marketing e della sociologia, fino alle più recenti indagini etnosemiotiche e agli studi sui nuovi media. Al contempo prova a delineare nuove possibili direzioni di ricerca, alla luce dei continui cambiamenti del contesto socioculturale in cui si muove il consumatore. L’idea è che la semiotica possa fornire, usando le parole di Jean Marie Floch, quell’incremento di intellegibilità, pertinenza, differenziazione necessario per dare senso alle pratiche di consumo e alle rappresentazioni che emergono dai testi che popolano il nostro immaginario quotidiano.
pagine: | 192 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-255-0130-8 |
data pubblicazione: | Settembre 2017 |
marchio editoriale: | Aracne |
collana: | I saggi di Lexia | 24 |

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