Informatica e crittografia attraverso gli esercizi
Una metodologia e una pratica didattica

16,49 €
Area 01 – Scienze matematiche e informatiche
     
SINTESI
Il volume nasce dalla constatazione che in Italia le pubblicazioni legate alla crittografia sono pochissime. Non esistono inoltre pubblicazioni che affrontino il tema in termini pratici con esercizi svolti. La crittografia nasce oltre duemila anni fa e troviamo esempi e applicazioni durante tutti i vari periodi storici.
L’argomento “crittografia” attraversa varie discipline: trova le sue radici
nell’archeologia e nella semiotica e per lunghi secoli è stata studiata dai linguisti. In seguito questa disciplina si è evoluta grazie alla matematica. Oggi l´argomento si appresta nuovamente a passare di mano dai matematici ai fisici.
L’interdisciplinarità della crittografia fa sì che si trovino cenni in molti testi, ma difficilmente si possono trovare trattazioni che siano allo stesso tempo semplici e di livello accademico. La crittografia oggi è in primo luogo un tema caldo
dell’informatica e la sua applicazione garantisce la sicurezza mondiale sia in termini civili che militari. Grazie all’introduzione dei principi base della programmazione che successivamente vengono applicati a problemi pratici ed esempi di crittografia, l’opera ha un taglio originale in particolare per il panorama italiano dove spesso si tralascia la dimensione pratica dei temi scientifici. Il linguaggio utilizzato per gli esempi di programmazione è il Basic nella sua sintassi standard.
pagine: 148
formato:
ISBN: 978-88-207-4930-9
data pubblicazione: Maggio 2015
marchio editoriale: Liguori Editore
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto