Biografia, visualità, memoria
Per una sociologia dell'intersoggettività

Area 14 – Scienze politiche e sociali
Tweet
SINTESI
Il progetto che guida l’Autrice in questo itinerario di analisi consiste nel mettere in parallelo i tradizionali paradigmi della ricerca qualitativa con quelli caratteristici della ricerca visuale.L’analisi del pensiero di Max Weber e della sua teoria dell’agire sociale, così come poi sarà ripresa e rielaborata in chiave fenomenologica da Alfred Schütz, è il momento iniziale della riflessione.
L’attenzione si sposta progressivamente sul tema della “vita quotidiana” (Goffman, Garfinkel), luogo privilegiato degli incontri, delle relazioni e dei conflitti umani.
Dopo una puntuale disamina sulle tecniche dell’approccio qualitativo (largo spazio viene dato ad esempio all’osservazione partecipante) e sulle diversificate tipologie dei materiali (biografie, autobiografie, tranche de vie, diari, lettere, documenti) sono presi in esame i principali strumenti dell’analisi visuale: la fotografia e il film documentario, quest’ultimo nelle sue diverse forme espressive (etnografico, rappresentativo, partecipativo e così via).
Infatti, attraverso l’analisi delle immagini è possibile esplorare e comprendere, da un punto di vista sociologico, la temperie sociale e culturale di una determinata società.
pagine: | 224 |
formato: | |
ISBN: | 978-88-207-4632-2 |
data pubblicazione: | Settembre 2015 |
marchio editoriale: | Liguori Editore |

SINTESI
