Environmental Design
Quaderno didattico sul progetto per gli spazi aperti urbani
                            
                                			
                                            
													
								Area 08 – Ingegneria civile e Architettura							
						
                                                
            
             
                                                
                                                
                                                
             
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
            
            
            
            
                        
            
                 
            Tweet
            
            
                  
						
							
						
						
								
                                                                    SINTESI                                                                
								
							
                                                                                                                
                                                        
                                                    
                                                    
                                                    
							Questo libro raccoglie riflessioni su come partecipare esperienze di ricerca, imparando insieme con gli studenti. Obiettivo è suggerire strumenti per governare il processo di riqualificazione sostenibile dello spazio aperto urbano, sensibilizzando al rilievo delle problematiche esistenti e all’aggiornamento sulle tecnologie adatte a migliorare la qualità dell’ambiente.A tal fine, si presentano sia metodi analitici dei rapporti manufatti-contesto e pieni-spazi aperti, sia classificazioni funzionali, esigenziali, sociali, utili a costruire progetti compatibili ed aggiornati. Il lavoro ha duplice veste: la versione in stampa e l’ebook, diventando un testo che cresce e si arricchisce con annotazioni e riferimenti aggiornati, dall’autrice come dai lettori.
Lo strumento didattico potenzia così la sua operatività, anche fornendo format per elaborati di progetto ed applicazioni.
Come in un diario di bordo, raccogliendo note e riflessioni sull’intreccio tra ricerca e didattica, spiegando i principi del progetto sostenibile, si vuole educare alla responsabilità sociale verso compiti e ricadute delle proprie proposte, indurre comportamenti etici, dissuadere da azioni insostenibili.
| pagine: | 112 | 
| formato: | 17 x 24 | 
| ISBN: | 978-88-207-4489-2 | 
| data pubblicazione: | Ottobre 2015 | 
| marchio editoriale: | Liguori Editore | 
						
							SINTESI						
						
						
						
												
						
                                                
						
						
												
						
						
						
						
						
												
							
							
						
						
						



